domenica 20 maggio 2007

Ricerca su Portaportese

Ci sono cani che vengono scelti dalle vetrine dei negozi, cani scelti perché dalle sbarre dei canili fanno gli occhi dolci, cani comprati dagli allevamenti che sfoggiano alberi genealogici pluri blasonati…. Io ho trovatole la mia famiglia d’adozione grazie ad un annuncio di portaportese che citava più o meno così “Regalasi simpatico cucciolo, incrocio setter-breton, solo veri amanti animali”.
Riconosco che essere presi grazie ad un annuncio su portaportese non è il massimo dello sballo; ma a noi ragazzi di borgata queste cose poco importano.
Ad essere sincero ciò che mi desta un po’ di perplessità è che le mie padrone risposero a quell’annuncio accettandomi senza vedere una foto, o senza prima darmi un’occhiata.
Gli esseri umani, soprattutto se di sesso femminile, amano chiamare questo sesto senso,noi cani lo definiamo invece disperazione o avventatezza.
Grazie a quell’annuncio comunque mi sono trovato ad abbandonare mamma, papà i loro amici umani, la campagna, le baruffe con i fratellini e a condividere un appartamento piccolo di città, con due sconosciute che mi guardavano inebetite dall’alto in basso.
Se vi chiedete perché un cucciolo passa la prima notte a piangere, sappiate che al mondo non c’è un’ingiustizia peggiore che abbandonare il proprio nido, per trovarsi con due facce da ebeti che passano il tempo a fissarti……. E che la colpa è solo vostra….Sappiate inoltre che il latte caldo che ci proponete per dimenticare le nostre disperazioni ve lo potete bere voi, perché in quei momenti ci girano troppo le scatole e non cadiamo così facilmente alle vostre adulazioni….siamo cani non stupidi…
A fine serata magari se ne può parlare…. La lezione probabilmente l’avete recepita!!!!